Credo ancora nelle favole

C'è una favola di...

A che punto è il Piano di Riequilibrio?

C'era un tempo in cui a...

Autorevoli e sereni. La scuola e il bullismo.

Recentemente il...

Disavanzo ATO

Il documento che...

Ode al 2%, più o meno

La crisi di governo con...

IN VIA

Credo ancora nelle favole

C'è una favola di Gianni Rodari che ho amato in ogni età della mia vita. In verità ce ne sono...
Read More...

A che punto è il Piano di Riequilibrio?

C'era un tempo in cui a Paternò si discuteva in modo appassionato di problemi amministrativi, tipo...
Read More...

Disavanzo ATO

Il documento che pubblico dimostra che l'amministrazione in carica era perfettamente a conoscenza...
Read More...

Ode al 2%, più o meno

La crisi di governo con i suoi annessi e connessi hanno scatenato in tutti noi pensieri e...
Read More...

I DUE PESI E LA MISURA (ovvero, cosa NON fa un...

Non ho mai sentito mio padre alzare la voce. Credo sia per questo, anche per questo, che penso che...
Read More...

Il virus della rimozione covid-3 (o come non...

- Il virus della rimozione. Credo appartenga allo stesso ceppo del virus del fatalismo, ma è più...
Read More...

Il virus della sopravvivenza covid-2 (o come il...

- Chiusi a casa, regrediti psicologicamente nel grembo domestico, con una vaga sindrome da...
Read More...

Il Virus del fatalismo - covid-1 (o come...

- La rivelazione del fatalismo. È riassunta nella diffusione della frase “Andrà tutto bene”. Una...
Read More...

Il virus rivelatore - covid-0 (o come il virus...

- L'esplosione della pandemia del virus covid-19 è un evento drammatico ed epocale. Uno di quei...
Read More...

IN CLASSE

Autorevoli e sereni. La scuola e il bullismo.

Recentemente il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha diffuso un comunicato in cui si...
Read More...

Sulla scuola. Poche certezze, qualche proposta.

Che fortuna avere su tutti gli argomenti convinzioni solide e pochi dubbi. Ti resta un sacco di...
Read More...

Dantedi

Un gioco, se volete, un modo per stare insieme, anche distanti, nel nome di Dante e della poesia.
Read More...

Didattica da toccare

- Didattica è il termine con cui indichiamo la pratica dell'insegnamento. È anche il nome che...
Read More...

IN PAGINA

Quando la vita ti viene a trovare

Lucrezio, Seneca, due scrittori diversissimi, catalogati nelle distanti fazioni di stoici ed...
Read More...

Il taccuino di Bento

di John Berger La protesta non è innanzitutto un sacrificio fatto in nome di un futuro diverso e...
Read More...

Il gioco del silenzio

di Carlo Sini Più riguardo a "Il gioco del silenzio". Una grande, compatta, pulita riflessione sul...
Read More...

Il tempo è un bastardo

di John Berger Il tema non è originale: il tempo passa, e trasforma ogni cosa. Il romanzo di...
Read More...

Da a a x. Lettere di una storia

di John Berger La tensione lirica di questo libro è molto alta, berger sa unire delicatezza e...
Read More...

Congedo ordinario

di Gilberto Severini La storia di un uomo letta alla luce di un'unico costante filo conduttore,...
Read More...

La preghiera semplice di Francesco

di L. Boff - Cittadella editrice La cosiddetta Preghiera Semplice non è stata scritta da...
Read More...

Un libro, ogni tanto

Arriva il 15 agosto anche per poter leggere un libro, tutto in una volta, come si faceva un tempo....
Read More...

A cosa servono gli amori infelici?

DI G. Severini - Playground Bel libro, una scrittura solida, tranquilla, che non cerca effetti...
Read More...

Continua il percorso iniziato dall’Amministrazione comunale per la valorizzazione del patrimonio geologico di Paternò. Il 23 settembre si compirà infatti un altro passo significativo per l’iscrizione delle Salinelle nel catalogo regionale dei geositi, ovvero i luoghi di interesse geologico riconosciuti e tutelati dalla Regione Sicilia, con un sopralluogo, a Paternò, da parte della commissione di tecnici inviata da Palermo che si occuperà di valutare il perimetro dell’area dei vulcanetti di fango.

La settimana appena trascorsa è stata segnata soprattutto dalla visita della Santa Reliquia Ufficiale Pellegrina di S. Giovanni Paolo II. Un momento intensamente vissuto dalla città intera, che ha partecipato commossa ai vari appuntamenti organizzati per l’occasione dalla Parrocchia di S. Maria dell’Alto e dal Comune di Paternò. Particolarmente emozionante l’apertura dell’anno scolastico al cospetto del Santo Reliquiario, che si è tenuta nella chiesa di S. Barbara alla presenza di centinaia di studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Le altre news, in breve

  • Il sindaco di Paternò, Mauro Mangano, interviene in merito alle ipotesi di rimpasto di Giunta postulate, in questi giorni, dagli organi di stampa.
  • Reinstallata la pensilina per gli autobus in corso Italia.
  • Riorganizzato il mercato tri-settimanale.Operatori dell’agro-alimentare spostati in via Torrisi. Dalla prossima settimana di nuovo attivi gli uffici dell’annona.

Queste ed altre notizie nella consueta rassegna stampa della settimana. Buona lettura!!!

15 settembre

Il sindaco di Paternò, Mauro Mangano, interviene in merito alle ipotesi di rimpasto di Giunta postulate, in questi giorni, dagli organi di stampa.

Ecco le dichiarazioni del primo cittadino:

«Nessuna decisione definitiva è stata al momento presa, né in merito agli assessori che lasceranno il loro incarico né su chi li sostituirà, ma sono ancora in atto delle discussioni, in seno alla maggioranza, per delineare il futuro della Giunta municipale. Tutti gli assessori hanno espresso con chiarezza la propria disponibilità a rinunciare alla delega, dimostrandosi molto sensibili e mettendo al primo posto il bene della città. Per quanto riguarda i nomi dei nuovi assessori e la loro provenienza da questo o quell’altro gruppo politico – continua Mangano – nulla è stato ancora deciso. Per ora siamo concentrati sulle azioni da intraprendere nel breve periodo per il bene di Paternò, che riguardano innanzitutto la chiusura del bilancio di previsione e la redazione del piano sui rifiuti. I nomi e le poltrone – conclude il sindaco – sono problemi di secondaria importanza».

Le Salinelle presto nel catalogo regionale dei Geositi.

Il 23 settembre sopralluogo della commissione regionale per valutare il perimetro e l’interesse scientifico dell’area dei vulcanetti di fango.

Prosegue l’iter per l’iscrizione delle Salinelle di Paternò nel catalogo regionale dei Geositi, ovvero i luoghi di interesse geologico riconosciuti e tutelati dalla Regione Sicilia, che li ha istituiti con apposito decreto nel giugno del 2012.

È infatti previsto per il 23 settembre prossimo, alle ore 11.00, un sopralluogo da parte della commissione regionale inviata dall’Assessorato all’Ambiente, finalizzato alla valutazione del perimetro dei Geositi e del loro interesse scientifico. Il sopralluogo rappresenta l’ultima tappa prima dell’iscrizione, tramite decreto, dell’area dei vulcanetti di fango nel catalogo regionale. Un riconoscimento non soltanto formale, ma che consentirebbe al Comune paternese di avere un più facile accesso ai finanziamenti, anche a livello europeo, volti alla salvaguardia del patrimonio geologico di cui il territorio cittadino è ricco.

Tre i luoghi che verranno visitati dai tecnici della Regione: le Salinelle del Fiume, dei Cappuccini (vicine allo stadio) e il cono vulcanico della Collina Storica di Paternò. Ad accompagnarli ci saranno, fra gli altri, i funzionari degli uffici comunali, il sindaco Mauro Mangano e il consigliere Giovanni Parisi, fra coloro che hanno presentato l’auto-candidatura delle Salinelle per l’iscrizione al catalogo regionale.

La commissione inviata da Palermo, oltre a vagliare i requisiti dei siti naturalistici ai fini dell’inserimento nella lista dei Geositi, valuterà anche l’interesse scientifico di ciascuno di essi, che potrebbe essere stimato “a livello mondiale” per le Salinelle del Fiume e dei Cappuccini, e “nazionale” per la Collina Storica.

La procedura per l’iscrizione delle Salinelle alla lista dei siti geologici da tutelare viene seguita dall’attuale Amministrazione sin dall’ottobre del 2012, quando il Comune inviò una richiesta formale alla Regione, segnalando la presenza, nel territorio paternese, di ben cinque luoghi di interesse scientifico, che comprendono, oltre alle Salinelle vicine allo stadio, anche la Collina Storica, le Salinelle del fiume, l’area della Roccia di Pietralunga e quella della Fonte Maimonide. La pratica è attualmente all’attenzione dell’Assessorato regionale all’Ambiente e al territorio e nel frattempo, nell’aprile scorso, si è tenuta a Paternò una conferenza stampa sul tema dei Geositi, promossa dal Comune, a cui hanno preso parte il ricercatore dell’INGV Salvatore Giammanco, il professor Giuseppe Mandrone, della Facoltà di Scienze Geologiche dell’Ateneo di Torino e Serafina Carbone, professore associato di Geologia Strutturale presso l’Università degli Studi di Catania e membro della commissione tecnico scientifica dei Geositi per la Regione Sicilia. A dimostrare il forte interesse che le Salinelle rivestono per la comunità scientifica.

Nel frattempo, grazie al lavoro dell’Amministrazione comunale molti passi avanti sono stati compiuti per la tutela dell’area dei vulcanetti di fango vicina allo stadio “Falcone-Borsellino”, che nei mesi scorsi è stata totalmente ripulita dai rifiuti presenti e dotata di telecamere per la videosorveglianza.

«Ci siamo prefissi da subito l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare questo bene comune e tutta l’area che lo circonda – evidenzia il sindaco di Paternò, Mauro Mangano – e finalmente cominciamo a raccogliere i frutti del lavoro svolto. Ci auguriamo che anche la commissione regionale si renda conto che c’è un interesse molto forte, da parte della nostra comunità, nei confronti del nostro patrimonio geologico».

«Insieme ai tecnici inviati dalla Regione – afferma il consigliere comunale Giovanni Parisi – verificheremo la perimetrazione delle Salinelle che abbiamo già inviato a Palermo nei mesi scorsi e l’importanza, a livello scientifico, dei vari siti geologici presenti sul nostro territorio. In questi due anni – continua Parisi – abbiamo lavorato all’istituzione del Parco delle Salinelle, e il nostro auspicio è di riuscire ad inserire nella stesso circuito dei Geositi anche Fonte Maimonide, della cui riapertura ci stiamo occupando, il museo della Civiltà Contadina, l’area della Fonte Monafria e la zona dei Mulini».

16 settembre

È arrivata la S. Reliquia di S. Giovanni Paolo II

Grande festa e commozione per la comunità religiosa di Paternò.

Una folla di fedeli festanti ed emozionati ha accolto, ieri sera a Paternò, la S. Reliquia Ufficiale Pellegrina di S. Giovanni Paolo II. Grande l’affetto dimostrato dai numerosissimi devoti per un papa che ha lasciato un segno indelebile nella storia recente.

A presentare il Santo Reliquiario, contenente il sangue del pontefice polacco, il prevosto della Parrocchia di S. Maria dell’Alto, don Salvatore Alì. «Siamo pronti ad aprire i nostri cuori a San Giovanni Paolo II – ha affermato il parroco – , ci attendono giorni intensi da vivere con le famiglie ma soprattutto con i nostri giovani, ai quali il pontefice amava rivolgersi».

Ad accogliere la S. Reliquia, in piazza, c’erano anche le autorità militari e civili, con in testa il sindaco di Paternò, Mauro Mangano, la Giunta municipale e il Consiglio Comunale.

La reliquia è stata condotta in processione lungo tutto il corso principale, fino a piazza Indipendenza. Qui, davanti alla chiesa dell’ex Monastero adornata da una grande effigie del Santo, è stato celebrato il Solenne Pontificale, presieduto dall’arcivescovo di Catania, Monsignor Salvatore Gristina. Prima della Santa Messa, il sindaco ha salutato i fedeli e donato la cera per la lampada che arderà dinnanzi alla reliquia per tutti i giorni della sua presenza a Paternò.

«Siamo emozionati perché questo è un momento importante per la nostra città – ha detto il primo cittadino nel suo discorso -, nel quale vogliamo rinnovare il messaggio che ci ha lasciato papa Giovanni Paolo II, il quale affermava che i cattolici possono dare un contributo determinante alla crescita non solo religiosa, ma anche civile, dell’individuo. Mi auguro – ha continuato Mangano – che questi giorni consentano alla città tutta di ritrovare unità e senso di appartenenza».

Il fitto programma di eventi, organizzato dalla Parrocchia di S. Maria dell’Alto e dal Comune, continuerà per tutta la durata della permanenza della Reliquia in città. Oggi, un importante appuntamento alle ore 18.30, presso la chiesa dell’ex Monastero, dove la S. Messa verrà presieduta da Monsignor Slawomir Oder, postulatore della causa di canonizzazione di S. Giovanni Paolo II. A seguire, alle ore 20.00, sempre all’interno della chiesa, si terrà la conferenza dal titolo “Un Santo di nome Giovanni”, con un relatore d’eccezione, il giornalista del TG1 e autorevole vaticanista Fabio Zavattaro.

Reinstallata la pensilina per gli autobus in corso Italia.

Non dovranno più aspettare esposti alle intemperie i numerosi studenti pendolari, paternesi e non solo, che ogni giorno stazionano in corso Italia, in attesa che il proprio autobus li conduca a scuola o li riporti a casa. È stata infatti reinstallata stamani, nel parcheggio vicino alla piscina comunale Giovanni Paolo II, la pensilina rimossa anni fa perché distrutta dai vandali.

Ad assistere ai lavori c’erano il sindaco di Paternò, Mauro Mangano, l’assessore Agostino Borzì, i consiglieri comunali Ivan Furnari e Nino Calabrò.

Con il contributo dei due consiglieri, i resti della vecchia pensilina, conservati in un deposito comunale, sono stati recuperati e assemblati nuovamente. Oggi, l’ultimo step con l’installazione della tettoia in corso Italia, che verrà perfezionata con dei pannelli posteriori che la proteggano dalla pioggia.

«In concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico siamo riusciti, grazie alla collaborazione dei consiglieri Furnari e Calabrò, a reinstallare la pensilina per gli autobus – afferma il sindaco di Paternò, Mauro Mangano. Siamo contenti di aver finalmente potuto dare seguito alla richiesta che alcuni studenti ci avevano fatto».

18 settembre

Un inizio d’anno speciale per gli studenti paternesi.

Le scuole della città riunite, stamani, al cospetto della Sacra Reliquia di S. Giovanni Paolo II.

Una giornata che resterà a lungo nella memoria degli studenti e dei docenti paternesi, appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado, che stamani hanno avuto il grande privilegio di celebrare l’inizio dell’anno scolastico al cospetto della Sacra Reliquia di S. Giovanni Paolo II, in visita in città fino a questa sera. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alla Pubblica istruzione, avrebbe dovuto svolgersi all’aperto, in piazza Indipendenza, ma a causa delle condizioni meteo incerte il tutto è stato spostato all’interno della chiesa dedicata a Santa Barbara.

A condurre il Sacro Reliquiario, contenente il sangue del Pontefice polacco, all’interno della chiesa gremita di studenti, sono state le autorità civili, con il sindaco, Mauro Mangano, l’assessore alla Pubblica istruzione, Flavia Indaco, il presidente della IV Commissione consiliare, Antonio Arena. A partecipare all’evento, presentato dalla giornalista Francesca Putrino, anche il prevosto della Parrocchia di S. Maria dell’Alto, don Salvatore Alì, il vicesindaco, Carmelo Palumbo e i membri della Commissione Consiliare alla Pubblica istruzione. Intensi ed emozionanti i momenti che hanno caratterizzato la cerimonia, cominciata con l’augurio e la preghiera per un buon inizio d’anno scolastico, a cui sono seguiti il canto dell’Inno nazionale da parte degli studenti, un riconoscimento per i centisti degli istituti superiori e vari spazi dedicati alla preghiera e alla riflessione sulla figura del Papa divenuto Santo.

«La visita della S. Reliquia ha fatto sì che tutte le scuole cittadine potessero cominciare insieme il cammino di quest’anno, all’insegna dell’unione – afferma l’assessore alla Pubblica istruzione, Flavia Indaco –. È stata una cerimonia entusiasmante, commovente il modo in cui tutti i bambini, alla fine della manifestazione, hanno voluto rendere personalmente omaggio al S. Reliquiario. Ringrazio l’Anpas, la Misericordia e la Polizia Municipale per l’impeccabile servizio d’ordine».

Moltissimi gli studenti di ogni età che hanno occupato i banchi della chiesa dedicata alla Santa Patrona di Paternò per assistere all’emozionante momento. Alcuni di loro hanno potuto anche partecipare in prima persona, esibendosi con i propri strumenti musicali, nell’orchestra guidata dal Maestro Salvatore Coniglio. La cerimonia si è conclusa con un simbolico suono della campanella, che ha dato ufficialmente il via al nuovo anno scolastico. «I giovani erano fra i principali interlocutori a cui Papa Giovanni Paolo II si rivolgeva – afferma il sindaco di Paternò, Mauro Mangano -, era perciò nostro dovere coinvolgere le scuole in questo importante evento che la città sta vivendo. Ringrazio il prevosto - conclude Mangano - per averci dato la possibilità di coinvolgere le tante anime della città, nonostante i pochi giorni di permanenza della S. Reliquia a Paternò».

La Reliquia in visita alla piscina comunale dedicata al Pontefice polacco.

Fra le varie tappe compiute dal S. Reliquario, non poteva mancare una visita alla piscina comunale, dedicata proprio a Giovanni Paolo II, dove la Reliquia è stata accolta dall’assessore allo Sport, Alessandro Cavallaro, dal suo predecessore, Gianfranco Romano e dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Flavia Indaco. Presenti all’iniziativa anche il presidente regionale della Fin, Sergio Parisi, alcuni atleti e personale dell’impianto sportivo, nonché l’associazione Città Viva con il suo presidente, Grazia Scavo.

«Non potevo fare a meno di rendere omaggio alla figura di S. Giovanni Paolo II, che ho avuto l’onore di conoscere di persona in occasione del Giubileo del 2000 – sottolinea l’assessore allo Sport, Alessandro Cavallaro -, per questo ho organizzato questa iniziativa, coinvolgendo anche il mio predecessore, Gianfranco Romano, che ha intitolato la piscina a Papa Wojtyla, il quale più volte, nel corso della sua vita, ha dimostrato un grande amore per lo sport, praticando varie discipline in prima persona».

19 settembre

Paternò. Riorganizzato il mercato tri-settimanale.

Operatori dell’agro-alimentare spostati in via Torrisi. Dalla prossima settimana di nuovo attivi gli uffici dell’annona.

Novità per il mercato tri-settimanale di Paternò, dove gli operatori del settore agroalimentare sono stati spostati nel tratto iniziale di via Torrisi, strada che costeggia lo stadio Falcone-Borsellino. La scelta è stata dettata principalmente dalla necessità di liberare lo spiazzo che si trova nei pressi di via dei Coralli, che potrà essere utilizzato come area di sosta per le auto degli avventori.

«In questo modo – spiega il sindaco di Paternò, Mauro Mangano – abbiamo reso il mercato più comodo e sicuro. I clienti potranno sfruttare l’area di sosta davanti allo stadio libera dalle bancarelle, evitando di parcheggiare sulla vicina via dei Coralli, una bretella stradale spesso percorsa anche da mezzi pesanti e che può rappresentare un rischio per la sicurezza degli avventori del mercato».

In tutto, sono 23 gli operatori del settore agroalimentare che sono stati trasferiti in via Torrisi, anche se la riorganizzazione dell’area mercatale ha reso necessario lo spostamento di altri ambulanti.

«Questa decisione – sottolinea l’assessore alle Attività produttive, Agostino Borzì - si inserisce in un più generale piano di razionalizzazione del mercato tri-settimanale di Paternò, con l’obiettivo di renderlo più compatto e funzionale. Lo spostamento degli stalli – continua Borzì – è avvenuto con la collaborazione degli espositori, con i quali abbiamo discusso per trovare una collocazione adeguata, senza che vi fossero imposizioni dall’alto».

Negli ultimi mesi sono state diverse le azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale per migliorare l’area mercatale, fra le quali la messa in funzione dei servizi igienici. E un’altra novità è in vista. La prossima settimana verranno infatti attivati gli uffici della polizia municipale annonaria, dove si terranno i sorteggi per gli stalli. Nei locali verranno trasferiti anche alcuni impiegati comunali, con il compito di recuperare gradualmente i debiti pregressi degli operatori indietro con i pagamenti della Tosap.

cerimonia_piscina
cerimonia_scuole
furnari_calabro_mangano_borzi
Mauro_Mangano
mercato_trisettimanale
mercato_trisettimanale_1
pensilina_corso_italia
Pontificale
S_Reliquia_processione

PAROLE D'ORDINE

Sradicamenti immemorabili

Ovvero di come la cultura del mediterraneo si fondi su “memorie” che costruiscono identità nomadi,...
Read More...

Piazze, tribune, teatri del Mediterraneo

Piazze, tribune, teatri del Mediterraneo: dalla qualità dello spazio pubblico alla qualità della...
Read More...

Le differenze, la scuola italiana, una cosa...

In effetti ciò che sta succedendo su alcuni aspetti della riforma della scuola qualche dubbio...
Read More...

Globalizzazioni

Una volta ciò che accadeva nel mondo era importante, agitava le coscienze e perfino la lotta...
Read More...

Pazienza

Gabriella Caramore ha scritto un bel libro intitolato Pazienza, ricchissimo di spunti su molti...
Read More...

Questione morale

La questione morale. Il film di Walter Veltroni ha fatto tornare di moda Enrico Berlinguer , la...
Read More...

Cittàteatro

La città teatro, ovvero Santo Parisi, carnevale, e il grande palcoscenico. Carnevale è arrivato e...
Read More...

La vita è là

La vita è la giovane mamma che si alza alle 4 di mattina per andare a lavorare in panificio,...
Read More...

Perfetta letizia e politica

Gli appunti del gruppo di lavoro che ho guidato ad Assisi, il 2 novembre, all'interno del convegno...
Read More...

se ha bisogno di ulteriori informazioni, sentiti libero di contattarmi