Una settimana ricca di appuntamenti ed impegni, su tutti i fronti, per l’Amministrazione comunale paternese. Ecco un sunto degli eventi più importanti:

Il nuovo C.d.A. dell’Istituto di Pubblica Assistenza e Beneficienza (Ipab) “Salvatore Bellia”, insediatosi lo scorso 17 Gennaio, ha incontrato il Sindaco di Paternò, Mauro Mangano. All’ordine del giorno della riunione, i problemi della casa di ospitalità per anziani, fra i quali l’annosa questione degli stipendi degli operatori, ancora solo in parte liquidati dal nuovo Consiglio d’Amministrazione. Al centro dell’incontro anche il tema dell’assetto burocratico ed organizzativo dell’Ipab, privo, al momento, di personale di direzione, nonché la definizione degli interventi edilizi di ristrutturazione dell’edificio, ormai in corso da decenni e non ancora ultimati. All’incontro con il Sindaco Mangano, erano presenti i componenti del C.d.A., ovvero il Vicepresidente geometra Alfredo Corsaro, nominato dal Primo Cittadino di Paternò, il Dott. Carmelo Parrino, designato dall’Assessorato Regionale alla Famiglia e l’avvocato Annunziata Torrisi, in rappresentanza degli interessi degli eredi. Il Sindaco ha assicurato loro massima collaborazione da parte dell’Ente.

Martedì 28 Gennaio  è stato presentato, all’interno della Piscina Comunale “Giovanni Paolo II”, a Paternò, il Progetto Nuoto, che  consentirà agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di usufruire dell'impianto sportivo municipale nelle ore di educazione fisica. Al progetto,  messo a punto dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione e allo Sport del comune paternese, hanno già aderito cinque istituti scolastici, i cui allievi, con tariffe agevolate, potranno utilizzare la piscina nelle ore curricolari, accompagnati dai pulmini messi a disposizione, gratuitamente, dal Comune, dalle 9 alle 12. Il costo che le famiglie devono sostenere per aderire all’iniziativa, aperta anche agli alunni diversamente abili, serve esclusivamente ad assicurare la presenza di un istruttore, accreditato dalla Federazione Italiana Nuoto, che gestisce l'impianto comunale. Alla presentazione ufficiale dell’iniziativa, erano presenti il Sindaco di Paternò, Mauro Mangano, gli Assessori allo Sport e alla Pubblica Istruzione, Alessandro Cavallaro e Flavia Indaco, il Presidente Regionale della Fin, Sergio Parisi.

Dallo sport si passa al  Carnevale, che quest’anno sarà dedicato soprattutto ai più piccoli, grazie alla collaborazione sinergica fra il Comune e le scuole della città.  Il clou delle manifestazioni è previsto per Domenica e Martedì grasso, quando gli studenti delle scuole dell’obbligo potranno sfilare per le vie della città, accompagnati dalla musica in filodiffusione e dall’animazione che interesserà tutte le strade del centro storico.  Alla parata dei ragazzi, messa a punto grazie alla partecipazione dei vari istituti scolastici, si aggiungeranno gli spettacoli in Piazza Indipendenza, organizzati a cura dell’Assessorato al Turismo. «Non possiamo permetterci sprechi, – ha sottolineato il Sindaco di Paternò, Mauro Mangano – tuttavia vogliamo che i nostri bambini abbiano la possibilità di godersi una festa che, in fondo, li riguarda in prima persona. Desideriamo inoltre che Paternò torni a vivere nei giorni di Carnevale, e che i più giovani possano divertirsi nelle strade della nostra città». «Sarà una festa dedicata soprattutto ai bambini – ha aggiunto Flavia Indaco, Assessore alla Pubblica Istruzione - che potranno partecipare sia attraverso sfilate a tema ma anche liberamente, perché non vogliamo costringere le famiglie ad andare incontro a delle spese che magari, di questi tempi, sarebbe difficile affrontare». I piccoli studenti protagonisti assoluti, ma con uno sguardo anche agli adulti. «Daremo spazio anche alle associazioni che volessero prendere parte alle manifestazioni. – ha evidenziato l’Assessore al Turismo, Alessandro Cavallaro – Accanto alle sfilate, stiamo inoltre allestendo degli spettacoli in piazza, grazie anche alla collaborazione delle scuole di danza».

In questa settimana un passo importante è stato compiuto nell’ambito dei servizi al cittadino. Dopo diversi mesi di assenza è tornato ad essere operativo, per i paternesi, lo  sportello del catasto, rimasto inattivo per diverso tempo, poiché la convenzione con il Comune di Paternò, scaduta, non era ancora stata rinnovata. Di conseguenza, i cittadini si sono trovati costretti a doversi spostare in altri comuni, come Catania, per poter usufruire dei servizi del catasto, o a rivolgersi a privati.  Adesso, la convenzione è stata riattivata, e ben presto i paternesi potranno indirizzarsi nuovamente allo sportello, che si trova vicino al Palazzo Comunale di zona Ardizzone. «Nei giorni scorsi abbiamo firmato il rinnovo della convenzione – ha sottolineato l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Paternò, Angelo Amato – e siamo in attesa della comunicazione ufficiale dell’avvenuta riattivazione del servizio, che dovrebbe arrivare a giorni. Grazie al rinnovo dell’accordo con il Comune – continua Amato – i cittadini potranno nuovamente rivolgersi allo sportello, avendo così la possibilità di ottenere, con un contributo davvero minimo, documenti come visure ed estratti di mappa». Con il nuovo accordo firmato, per i paternesi si abbatteranno notevolmente i costi, infatti,con una spesa di poco più di un euro sarà possibile richiedere e ritirare fino a cinque visure.

Dallo sportello del catasto, passiamo alle azioni messe in campo dall’Amministrazione per sbloccare l’edilizia in città. A tal fine, nei mesi scorsi il Comune di Paternò ha indetto un bando per far sì che i cittadini potessero richiedere  i finanziamenti messi a disposizione dalla Protezione Civile, per effettuare interventi di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, o ancora di demolizione e ristrutturazione di edifici privati. E le istanze non sono mancate: sono state infatti 91 le richieste in tutto presentate al Comune, e di queste ne sono state accolte 64. «Non sappiamo se tutte le istanze che abbiamo inviato saranno messe a finanziamento – ha evidenziato l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Paternò, Alessandro Cavallaro – ma il lavoro degli uffici del IV settore, guidato dall’Architetto Domenico Benfatto, è stato determinante per accelerare l’accoglimento delle pratiche presentateci dai cittadini. In Sicilia sono pochi i Comuni che hanno accolto l’ordinanza della Protezione Civile – continua Cavallaro – quindi speriamo di ricevere una bella cifra, che possa stimolare la ripresa dell’edilizia privata». Un settore, quest’ultimo, gravemente influenzato dalla crisi economica di questi anni. «Abbiamo il dovere di agire per superare lo stato di impasse in cui si trova il settore edilizio nella nostra città, – ha affermato il Sindaco di Paternò, Mauro Mangano - gli strumenti a nostra disposizione sono molteplici e non dobbiamo concentrarci esclusivamente sulla costruzione di nuovi edifici, ma puntare anche al ripristino di quelli esistenti.  Questo bando della protezione civile rappresenta uno strumento importante perché mira a favorire interventi su zone già edificate, in primis il centro storico, interventi che dovranno essere messi in atto da manodopera qualificata ad effettuare opere di ristrutturazione».

Venerdì 31 Gennaio, l’Amministrazione comunale ha incontrato i commercianti e i residenti del tratto basso di Via Vittorio Emanuele, a Paternò, per discutere della  tempistica dei lavori di sistemazione di quella parte della via principale che va da Piazza Regina Margherita a Piazza Indipendenza. All’incontro, tenutosi proprio sulla strada interessata dagli interventi, erano presenti il Vicesindaco di Paternò, nonché Assessore ai Lavori Pubblici, Carmelo Palumbo, e l’Assessore allo Sviluppo economico, Agostino Borzì, che hanno colloquiato con gli esercenti e gli abitanti della zona. Questi ultimi hanno chiesto rassicurazioni in merito all’inizio dei lavori, che prevedono, fra l’altro, l’individuazione di alcuni spazi da destinare a parcheggio su un fronte della strada. Gli stalli saranno delimitati in modo da garantire la sicurezza dei pedoni ed il decoro della stessa via, ad essi, verranno inoltre aggiunti anche  elementi di arredo urbano come fioriere e panche, per rendere più gradevole il corso principale della città. Il progetto, già pronto, è stato discusso, nei mesi scorsi, con gli stessi commercianti. «Oggi abbiamo avuto questo incontro – ha affermato il Vicesindaco di Paternò, Carmelo Palumbo – in cui abbiamo presentato il progetto esecutivo e l’impegno di spesa dei lavori di abbellimento della via principale. Nel giro di pochi giorni completeremo l’iter burocratico necessario e daremo l’incarico per l’esecuzione dei lavori, quindi procederemo alla messa in posa delle opere, con i lavori che, riteniamo, potranno terminare entro la Primavera. Nel frattempo – ha aggiunto Palumbo – cercheremo di trovare una soluzione temporanea per disciplinare meglio il traffico. Con il materiale che abbiamo a disposizione, faremo una migliore divisione delle aree pedonali e di quelle dedicate al parcheggio delle auto».

Per concludere, la settimana che sta per finire ha visto anche l’assegnazione, alla  Dusty, del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel comune di Paternò. L’azienda, che già opera in altre città limitrofe come Biancavilla e Belpasso, svolgerà il servizio per i prossimi sei mesi. «Si tratta di una ditta che conosce bene il territorio – ha evidenziato il Sindaco Mangano – e per questo siamo fiduciosi. Questa volta, inoltre, abbiamo redatto un capitolato d’appalto che risponde pienamente alle esigenze della nostra città, che in questi mesi di gestione diretta da parte del comune abbiamo imparato a conoscere. In questi mesi punteremo soprattutto al controllo e alla repressione del triste fenomeno delle micro-discariche, con l’aiuto dei Vigili Urbani, facendo il possibile per avere una città più pulita e con percentuali di raccolta differenziata più elevate».

se ha bisogno di ulteriori informazioni, sentiti libero di contattarmi