C'era un tempo in cui a Paternò si discuteva in modo appassionato di problemi amministrativi, tipo tasse, piani dei rifiuti, delibere varie, e loro relativi atti connessi, che so, relazioni dei revisori dei conti, pareri dei funzionari, insomma cose apparentemente difficili da cogliere ma di certo importanti nella vita di una città.

Le questioni del bilancio comunale influiscono sulla capacità di offrire servizi a tutti i cittadini, di assumere nuovo personale comunale, migliorare la vivibilità attraverso le manutenzioni, la cura delle aree pubbliche, perciò sono molto importanti. Eppure, da un po' di tempo, a Paternò non se ne parla più, almeno questa è la mia impressione, ma prego chiunque possa farlo, di smentirmi, e la cosa finisce qui.

Per esempio, circa due anni fa, precisamente il 5 novembre 2021, il Consiglio Comunale ha approvato una cosa chiamato Piano di Riequilibrio, nella quale si sosteneva la necessità che il comune attuasse un piano pluriennale per rientrare da una situazione debitoria.

Il Piano passa al vaglio di molti organi, e deve essere approvato definitivamente dalla Corte dei Conti, e nelle more della sua approvazione il comune ha ricevuto un contributo di un milione e trecentomila euro, in quanto ha deliberato e sottoposto il piano ai giudici contabili.

Non ho trovato notizie su questo argomento, negli ultimi 18 mesi. Forse non è importante per nessuno, mi sono detto, oppure è già operativo, è stato approvato, non me ne sono accorto io. Pazienza.

Ma non si trova uno straccio di comunicato, da parte di nessuno, sull'argomento.

Invece si trova una deliberazione della Corte dei Conti, sezione Sicilia, la n.100 del 2023, datata 5 aprile, che dopo avere letto il Piano di Riequilibrio redatto dal Comune, chiede una serie di approfondimenti, perchè ci sono un mucchio di cose poco chiare. Sono così tante che assegna al comune 60 giorni per rispondere e produrre tutti i documenti. I 60 giorni, ad occhio e croce, saranno scaduti da poco o stanno per scadere (non sappiamo quando il comune ha ricevuto la deliberazione precisamente), e credo sia molto importante che la giunta faccia sapere come ha risposto. Riguarda il futuro della città.

Aggiungo che nell'occasione dell'approvazione del piano mi ero permesso di avanzare qualche dubbio, che potete vedere nello screenshot alegato. E un po' coincidono, i dubbi, con le richieste della Corte.

Aspettiamo di sapere, dunque come sta procedendo la vicenda del Piano di Riequilibrio, cosa ha risposto il Comune di Paternò alla Corte dei Conti, cosa potrebbe accadere in futuro.

(Per chi volesse leggere la delibera della corte dei conti: 

https://www.corteconti.it/Download?id=339fe6de-c509-4afa-9c53-640a393e6c58 

oppure:

https://www.corteconti.it/HOME/Documenti/DettaglioDocumenti?Id=4a003e1a-3784-422a-aa47-8bb94e32662a

se ha bisogno di ulteriori informazioni, sentiti libero di contattarmi