Innovazione, risparmio energetico, tutela dell'ambiente. In campagna elettorale abbiamo parlato molto di questi argomenti, ogni volta notando come sembrassero argomenti da extraterrestri per la realtà di Paternò come era nel 2012. Da tre anni lavoriamo, con il nostro sistema, cioè con pazienza, senza clamori, ma sistematicamente, a questo tema, ed oggi abbiamo raggiunto degli obiettivi che mi sembra giusto far notare.

Abbiamo sfornato da subito decine di progetti che riguardavano l'innovazione tecnologica, soprattutto in riferimento al consumo di energia. Di alcuni aspettiamo ancora che l'istruttoria si completi, in particolare dei progetti che necessitano di un intervento regionale. Ma nel frattempo abbiamo già installato impianti fotovoltaici su due edifici comunali, l'impianto solare termico sul centro di aggregazione giovanile, progettato l'impianto fotovoltaico nel lavoro che sta partendo al Parco del Sole, ed oggi (15 luglio) abbiamo anche avuto la conferma del finanziamento dell'impianto fotovoltaico sugli edifici scolastici di Via degli Studi (la succursale del primo circolo e della Virgilio) e di via Pitrè (terzo circolo), sul palazzo comunale e sull'edificio dell'ex tribunale che oggi ospita gli uffici comunali. Insieme all'impianto fotovoltaico si rinnoverà l'impianto di condizionamento (finalmente con pompe di calore nelle scuole) e l'illuminazione a led. Anche nell'area di Currone, tra poco, verrà installato un impianto fotovoltaico per alimentare l'illuminazione di tutto il sito. In tre anni, partendo dal nulla.

Ma l'innovazione è anche un uso migliore delle tecnologie. Il comune di Paternò ha oggi un sito web che viene costantemente aggiornato, sul quale tutte le notizie che riguardano la vita amministrativa sono immediatamente e facilmente reperibili, ed è così adeguato ai tempi ed alle normative. In più abbiamo un canale youtube sul quale possono essere visti i consigli comunali sia in diretta streaming che registrati. È attivo il Geoportale della Comune di Paternò (http://geoportale.comune.paterno.ct.it/) sul quale si possono interrogare tutti i dati che riguardano il territorio del nostro comune. La pagina facebook del comune viene usata per le comunicazioni istituzionali ed aggiornata tempestivamente, ed ha migliaia di visitatori mensili, ed infine abbiamo installato alcuni hot spot per usufruire di un collegamento wi-fi, due dei quali, cioè il Parco del Sole e Piazza Umberto, si trovano in luoghi molto frequentati ed infatti hanno un notevole numero di accessi.

È la strada dell'innovazione e della modernizzazione che iniziamo a percorrere dopo essere rimasti fuori dal mondo per un bel po' di tempo (può significare qualcosa che nell'ufficio del sindaco, 3 anni fa, non ci fosse un computer e una connessione internet?), una strada da proseguire, passando adesso all'erogazione di servizi on line, alla realizzazione di opere ancora più innovative sul piano tecnologico, come il telecontrollo della rete idrica, la trasformazione dell'impianto dell'illuminazione pubblica...

se ha bisogno di ulteriori informazioni, sentiti libero di contattarmi