FATTI, NON PAROLE. L'ARTIGIANATO PATERNESE CONQUISTA FIRENZE.

Si parla tanto di promozione del territorio e sostegno all'impresa. Parole belle che, spesso, trovano poco riscontro nella realtà. Eppure, azioni semplici e concrete possono davvero fare la differenza. Basta crederci, basta riuscire a convincersi che un'immagine bella e positiva della nostra città possa far breccia nel cuore di chi ci guarda da fuori.

Abbiamo avuto la prova di questo in occasione della Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze, dove, come Ente locale, siamo riusciti ad avere uno spazio tutto nostro, dove alcuni artigiani che operano a Paternò hanno potuto far conoscere i loro manufatti, frutto di un know-how che, forte dei materiali che solo la nostra terra può darci (la pietra lavica, per fare un esempio), ha riscosso un grande successo fra gli ospiti della fiera.

Punta di diamante della spedizione in terra toscana, il maestro Barbaro Messina con la fortunata mostra "Sensazioni". Nel gruppo dei paternesi c'è stato anche un altro nostro concittadino noto a livello nazionale, Giovanni Calcagno, che con i suoi "Cunti dell'Etna" ha dato un saggio della cultura popolare siciliana.

E per me è stato davvero bello e divertente improvvisarmi standista quando i visitatori chiedevano informazioni sul nostro comune, prendendo in mano le nostre guide turistiche e non di rado dicendo che conoscevano già Paternò, le nostre campagne, o più in generale l'Etna.

L'esperienza a Firenze - città che ospita la Mostra Internazionale da ben ottant'anni - ci ha insegnato che bisogna avere la forza, il coraggio, ma soprattutto la buona volontà per uscire fuori dai percorsi soliti, per emergere e farsi conoscere. Forti di questa consapevolezza, torneremo in Toscana, dove il maestro Barbaro Messina riproporrà la sua mostra, grazie ad un gemellaggio fra il Comune di Paternò e quello di Montelupo Fiorentino, che ospita un famoso museo della ceramica. Nel frattempo, approfitteremo di altre vetrine internazionali per mettere in mostra il meglio dell'imprenditoria nostrana e sostenere le nostre aziende. Così, in occasione dell’Expo di Milano, avremo uno spazio per la nostra città, e Paternò aderirà anche ad un progetto dell’Anci Sicilia, volto a favorire l’incontro delle imprese siciliane con i buyers internazionali, in visita nel nostro Paese in occasione dell’esposizione milanese. In quell'occasione, l'Amministrazione farà da intermediaria fra gli operatori economici locali e i compratori provenienti da varie parti del globo.


1_2015_05_05_in_via_mauro_mangano
2_2015_05_05_in_via_mauro_mangano

se ha bisogno di ulteriori informazioni, sentiti libero di contattarmi