Quante volte si è parlato di riqualificazione degli spazi urbani? Forse non riusciremmo a contarle. Un universo immenso di progetti, tante le cose da fare, eppure da qualche parte bisogna iniziare…

Oggi voglio parlarvi di uno di questi progetti, che presto sarà realtà…la riqualificazione del Parco Giovanni XXIII, che tutti i paternesi chiamano e conoscono come Parco del Sole. Un piccolo polmone verde nel grande quartiere Ardizzone, eppure frequentatissimo da giovani e famiglie. Da tempo si chiedono interventi, oggi queste richieste troveranno risposta perché presto i lavori cominceranno. Dopo aver ottenuto un importante finanziamento statale, pari a 235 mila euro, abbiamo realizzato il progetto esecutivo e pochi giorni fa abbiamo indetto la gara d’appalto, per affidare i lavori tramite cottimo fiduciario, che significa che la procedura sarà più veloce, economica e, soprattutto, che verranno privilegiate le imprese locali.

I lavori da fare sono molteplici, e hanno tutti l’obiettivo di modernizzare e rendere più vivibile il parco urbano. Si va dal rifacimento dell’asfalto nei viali alla messa in sicurezza delle aree dedicate ai più piccoli, con l’inserimento di nuove infrastrutture per il gioco; verranno ripristinati e in alcuni casi sostituiti gli arredi presenti (come panchine, cestini per i rifiuti e impianti ginnici); sarà rifatta l’area dedicata ai cani e verranno ristrutturate le toilette. Trattandosi di un’area verde, particolare attenzione sarà data al rispetto dell’ambiente e alla riduzione delle emissioni di CO2, attraverso la sostituzione, da una parte, dell’impianto di illuminazione, con un sistema dotato dei requisiti più avanzati, per garantire elevati standard di sicurezza e risparmio energetico, e dall’altra, mediante la collocazione di un impianto fotovoltaico sul fabbricato che ospita i servizi igienici, in modo da renderlo autosufficiente dal punto di vista energetico. Infine, per assicurare il controllo e la sicurezza dell’area, verrà installato un impianto di videosorveglianza.

Insomma, un progetto di restyling totale, per trasformare completamente l’area verde. Un piccolo sogno per i tanti che la frequentano, che vogliamo condividere e trasformare in realtà.

1_2014_12_11_in_via_mauro_mangano
2_2014_12_11_in_via_mauro_mangano

se ha bisogno di ulteriori informazioni, sentiti libero di contattarmi