Ecco una sintesi del lavoro della settimana appena trascorsa. Buon inizio settimana.

Un risultato molto atteso per l’Amministrazione comunale paternese, che vi ha lavorato per tutta l’estate: lo stadio comunale “Falcone-Borsellino”è completamente agibile. A dare il via libera, la commissione pubblico spettacolo del Comune di Paternò, che ha effettuato un nuovo sopralluogo all’interno dell’impianto sportivo. Nel corso della verifica, il Comune ha prodotto tutte le documentazioni che erano state richieste per dichiarare l’agibilità della struttura, fra le quali quella che attesta la revisione dell’impianto delle tribune tubolari, che va effettuata ogni dieci anni (l’ultima risale al 2004).

Dallo stadio all’illuminazione pubblica, ecco un’altra importante novità. La Giunta del Comune di Paternò è pronta per dare l'ok all'approvazione di un importante progetto, volto a rendere più efficiente l’impianto di pubblica illuminazione cittadino e a ridurne l’impatto sull’ambiente. Per la realizzazione di tale progetto il Comune richiederà un finanziamento di 4 milioni e 260 mila euro provenienti dal Fondo Jessica, un'iniziativa della Commissione europea, che si pone l'obiettivo di promuovere lo sviluppo urbano sostenibile. “Jessica” sta infatti per “Joint EuropeanSupport for SustainableInvestment in City Areas - Sostegno europeo congiunto per investimenti sostenibili nelle aree urbane”, si tratta dunque di un importante strumento che l’Unione Europea mette a disposizione, per richiedere contributi per la realizzazione di interventi volti al risparmio energetico e alla riduzione dell’inquinamento.

Le altre news, in breve:

  • Al Piccolo Teatro e all’ex Monastero delle Benedettine in corso i lavori di messa in sicurezza della copertura. Gli interventi per consentire in tempi brevi la riapertura del teatro di città.
  • Il sindaco di Paternò, Mauro Mangano, interviene in merito al parere del Collegio dei Revisori dei Conti, relativo alla proposta di annullamento della delibera per l’aumento dell’addizionale Irpef, presentata dal presidente del Consiglio comunale, Laura Bottino, nei giorni scorsi.

Queste ed altre notizie nella consueta rassegna stampa della settimana. Buona lettura!

se ha bisogno di ulteriori informazioni, sentiti libero di contattarmi

Biografia

Sono nato nel 1970. Vivo a Paternò, città di cui sono stato sindaco dal 2012 al 2017. Laureato in lettere classiche, insegnante per molti anni (un lavoro bellissimo), adesso dirigente scolastico.
Ho iniziato il mio impegno ecclesiale nei gruppi francescani, di cui ancora faccio parte, quello politico nella Rete, negli anni '90, insieme a quella generazione di siciliani che si è persuasa di riuscire ad assistere alla fine della Mafia, e perfino di contribuirvi. Lo penso ancora.
Mauro Mangano

Ultimi articoli

Disavanzo ATO

Il documento che...

Ode al 2%, più o meno

La crisi di governo con...

I DUE PESI E LA MISURA (ovvero, cosa NON fa un...

Non ho mai sentito mio...