Parole d' ordine

 

Le parole d’ordine si addicono ad un mondo criptato, in cui per riconoscersi occorre imparare parole dettate da altri, e ripeterle, niente invenzioni, niente scatti in avanti.

L’ordine delle parole, quindi, riflesso dell’ordine del pensiero e della società, cui contrapporre la libertà delle parole, riflesso della libertà del pensiero e della società.

In questo spazio passeremo in rassegna parole per liberarne i sensi, allargarne il raggio d’azione, scombinare un ordine che non deve mai divenire L’ordine. Schiudere il campo dei sensi significa chiedere di condividere nuove ricchezze, intrecciare differenze, perciò chiedo a tutti coloro che vorranno di partecipare, inviando ogni loro riflessione al mio indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vota questo articolo
(6 Voti)
Piazze, tribune, teatri del Mediterraneo: dalla qualità dello spazio pubblico alla qualità della politica. Questa breve riflessione parte dalla città. La città come invenzione specifica della cultura mediterranea. Sono i paesi che si affacciano sul mediterraneo che hanno infatti creato…
Vota questo articolo
(19 Voti)
In effetti ciò che sta succedendo su alcuni aspetti della riforma della scuola qualche dubbio sull'efficacia del nostro sistema d'istruzione potrebbe farlo venire. Infatti ho sentito discutere moltissimo di una fantomatica questione “gender” legata alla riforma scolastica. Da cui allarmi…

Globalizzazioni

Vota questo articolo
(11 Voti)
            Una volta ciò che accadeva nel mondo era importante, agitava le coscienze e perfino la lotta politica. Ho ancora un nitido ricordo di quando, da studenti, sfilavamo per il disarmo nucleare, o organizzavamo dibattiti sulla vicenda dei desaparecidos argentini…

Pazienza

Vota questo articolo
(2 Voti)
            Gabriella Caramore ha scritto un bel libro intitolato Pazienza, ricchissimo di spunti su molti temi, dalla concezione del tempo ad una certa idea di cristianesimo... Ma il tema fondamentale è appunto la pazienza. Cosa è? La capacità di rassegnarsi …
Vota questo articolo
(0 Voti)
La questione morale. Il film di Walter Veltroni ha fatto tornare di moda Enrico Berlinguer, la sua vita e il suo pensiero. Immagini e parole che sembrano lontane secoli, al tempo in cui esistevano i pugni chiusi, i congressi di…

Cittàteatro

Vota questo articolo
(2 Voti)
La città teatro, ovvero Santo Parisi, carnevale, e il grande palcoscenico. Carnevale è arrivato e se n'è andato, Santo Parisi se n'è andato e basta. Ma tanti pensieri restano. E immagini, di sfilate, maschere, trucchi straordinari e costumi sontuosi, ma…

La vita è là

Vota questo articolo
(0 Voti)
La vita è la giovane mamma che si alza alle 4 di mattina per andare a lavorare in panificio, lascia due figli a casa, che passeranno dal panificio alle 8, dopo essersi alzati e vestiti, prenderanno il panino da portare…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Gli appunti del gruppo di lavoro che ho guidato ad Assisi, il 2 novembre, all'interno del convegno "Giovani verso Assisi". GIOIA E POLITICA: ALLA RICERCA DEL BENE COMUNE 1. 20 anni fa ero qua esattamente come voi, se qualcuno mi…

Fratelli

Vota questo articolo
(0 Voti)
Fratelli. Una parola che suona meglio al plurale. Al singolare sa di appellativo un po’ ironico un po’ troppo confidenziale. Subito dopo le categorie della maternità e paternità, quella della fratellanza/fraternità è forse la più antica e perenne della condizione…

Mauro Mangano Sindaco

Newsletter

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register
Terms and Condition

Compila il form d'iscrizione alla newsletter. Tutti i campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbligatori. Inserisci un indirizzo e-mail valido. Riceverai un messaggio di conferma iscrizione alla newsletter.


Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.