Paternò. Proroga sul servizio rifiuti, la risposta del sindaco, Mauro Mangano, alla richiesta del Presidente del Consiglio, Laura Bottino, di riferire in aula.

«Apprendo che il presidente del Consiglio Comunale chiede a quest’Amministrazione lumi in merito all’ultima ordinanza sindacale in tema di rifiuti, esortandola a presentare una relazione in aula». Il riferimento è all’ordinanza con la quale il Comune ha prorogato per altri sei mesi l’affidamento del servizio di raccolta differenziata e smaltimento della spazzatura alla Dusty.

 

 

 

«Ovviamente risponderò in Consiglio Comunale alle domande che mi vengono poste, ma prima vorrei far notare che i problemi legati alla gestione dei rifiuti – continua il primo cittadino -, riguardano non soltanto Paternò ma anche la Regione Sicilia nel suo complesso, dove non si è ancora concretizzato il da tempo annunciato passaggio dagli Ato alle Srr, tanto che, pochi giorni fa, il presidente Crocetta in persona ha firmato un’ordinanza con la quale ha di fatto prorogato per altri sei mesi l’esistenza degli Ato. In questi due anni di incertezza, tuttavia – aggiunge Mangano – il Comune è riuscito, da solo e con coraggio, a portare avanti la gestione dei rifiuti, superando le maggiori criticità e riuscendo a garantire un servizio regolare, controlli costanti contro chi non rispetta le regole della raccolta differenziata, ed una progressiva diminuzione delle micro-discariche, che prima proliferavano nelle aree periferiche e in alcune zone del centro. Nel frattempo, stiamo lavorando sul nuovo capitolato d’appalto per l’affidamento del servizio per la durata di un anno, con costi minori per la collettività, nel rispetto della legalità delle procedure e compiendo tutti i passi necessari. Credo che quello che interessa ai contribuenti siano i risultati raggiunti – conclude Mangano -, e penso che non ci possano essere dubbi sul fatto che, da quando il Comune ha preso in mano la gestione dei rifiuti, la situazione sia nettamente migliorata».

se ha bisogno di ulteriori informazioni, sentiti libero di contattarmi