Cose che si fanno.

Martedì mattina verrà la commissione che esamina la nostra richiesta di inserimento del sito delle Salinelle nel catalogo regionale dei Geositi (leggi Wikipedia), ovvero i luoghi di interesse geologico riconosciuti e tutelati dalla Regione Sicilia, che li ha istituiti con apposito decreto nel giugno del 2012.
L'iscrizione non sarebbe un riconoscimento soltanto formale, ma consentirebbe al Comune paternese di avere un più facile accesso ai finanziamenti, anche a livello europeo, volti alla salvaguardia del patrimonio geologico di cui il territorio cittadino è ricco.

Tre i luoghi che verranno visitati  dai tecnici della Regione: le Salinelle del Fiume, dei Cappuccini (vicine allo stadio) e il cono vulcanico della Collina Storica di Paternò. 

I tecnici erano già venuti alcuni mesi fa. Troveranno una situazione decisamente migliore, l'area del velodromo ripulita, tutta l'area delle Salinelle videosorvegliata e di certo più pulita. 

Restando in zona, giovedì abbiamo finalmente fatto una modifica importante al mercato trisettimanale: abbiamo ridotto il numero di posti assegnati agli ambulanti, dato che da anni molti non venivano più, abbiamo liberato la parte di parcheggio che prima era occupata dall'ortofrutta. In questo modo evitiamo che si usi come parcheggio una strada che è percorsa anche  da camion, decisamente pericolosa, e rendiamo più compatta tutta la Fiera. Sarà più facile percorrerla tutta, perchè la nostra fiera è il più grande e frequentato centro commerciale che c'è in città. Tra l'altro da qualche mese al mercato abbiamo i bagni finalmente nuovi e tra qualche giorno sarà riattivata anche la postazione fissa dei vigili urbani. 

Una cosa importantissima è che questo spostamento degli ambulanti è stato fatto con il metodo della condivisione e della partecipazione, ragionando con loro del perchè si faceva e di come farlo, perchè i cambiamenti veri sono quelli capiti e condivisi, ma richiedono tempo e fatica.

se ha bisogno di ulteriori informazioni, sentiti libero di contattarmi